Chiara Valeri espone da ART CERAM -filmato

Chiara Valeri 

Nasce a Roma nel 1969, si dedica agli studi artistici conseguendo nel 1988 il titolo di “ Maestro d’Arte della Ceramica “ cominciando a confrontarsi con le problematiche della Ceramica Artistica. Successivamente nel 1990 consegue il Diploma di “Arte Applicata” presso l’ISA Istituto Statale d’Arte “Ulderico Midossi” di Civita Castellana.

Nel 1990 si laurea all’Accademia delle Belle Arti di Roma in Scenografia Teatrale e Cinematografica con il massimo dei voti. Dapprima indirizza la propria attività verso la realizzazione di Scenografie Teatrali, per approfondire successivamente gli studi relativi alle tematiche dell’arredamento e del design. Realizza infatti progettazioni di arredamento di interni sia per privati che per attività commerciali e contemporaneamente collabora con aziende del settore Arredo Bagno e Stoviglierie per la realizzazione di allestimenti di Stand fieristici.

Nel campo della Ceramica Artistica partecipa come rappresentante del comitato “Artiste della ceramica civitonica” alla manifestazione fieristica sull’imprenditoria femminile “Mani in Pasta” tenutasi a Pesaro nel 2002 dove espone oggettistica da lei realizzata. Espone in varie mostre di Grafica Pittorica bozzetti ed esecutivi per la realizzazione di tessuti e tappeti di ispirazione moderna nel campo del  Design Tessile.

E’ dal 1997 che si dedica prevalentemente al Design-industriale collaborando con Aziende del comparto industriale dell’ arredo bagno. Attualmente nella sua attività convergono varie realtà lavorative che spaziano dall’arredamento al design-industriale, non abbandonando l’attività artistica che spazia dalle arti visive all’illustrazione per l’infanzia. Le sue opere sono racconti che si imprimono su carta illustrando un mondo interiore complesso e sfaccettato. La particolarità delle sue immagini è nell’uso raffinato della china.